English Version Version Française Version Española Deutsche Version

ALFMED accoglie dal 2006 i programmi ERASMUS Placement Progress/Leonardo da Vinci a Perpignan, essendo partner di molte università e istituti professionali.

Alcuni studenti arrivano qui per programmi da una a 13 settimane che comprendono un corso intensivo di francese e uno stage in un’azienda del posto.

Già un centinaio di studenti hanno partecipato a questi programmi con l’intento di perfezionare il loro francese. Essi hanno tratto vantaggi dal savoir-faire di ALFMED e acquisito una valida esperienza professionale grazie al loro stage in azienda.

Per adempiere ai progetti universitari e professionali degli studenti, ALFMED non offre solo una formazione linguistica, ma un forte impatto culturale e professionale basato su una vasta rete di partner.

La filosofia di ALFMED è quella di offrire programmi combinati immergendosi totalmente nel francese, nella cultura, nella storia, nella gastronomia e nell’esperienza professionale.

Le carte vincenti di ALFMED:

Capieza: 50 studenti / 5 aule illuminate e climatizzate

Istallazioni : un bell’edificio circondato da un giardino privato, caffetteria aperta agli studenti, accesso illimitato al nostro laboratorio linguistico munito di 9 computer con connessione ADSL illimitata, programmi di autoapprendimento in francese, Skipe…
Alloggi: 25 sistemazioni in prossimità dell’Accademia, gestite da noi stessi. Diversi monolocali e 3 residenze per studenti ristrutturate che offrono ogni confort: cucina attrezzata, bagno, giardino, TV, Wifi, lenzuola.
Assistenza: Accoglienza e accompagnamento all’alloggio all’arrivo, informazioni prima dellarrivo, brochure e informazioni turistiche. Gestiamo i trasporti locali su richiesta.
Accessibilità: Numerose corrispondenze tra gli aeroporti internazionali di Barcellona, Girona, Perpignan, Carcassonne, Montpellier e la stazione di Perpignan (treni e autobus).
Insegnanti: Professori francesi qualificati, con certificazioni FLE (Français Langue Étrangère).
Pedagogia: Apprendimento attivo, vari mezzi di insegnamento, autoapprendimento per riattivare le conoscenze acquisite nelle ore di lezione grazie al nostro Laboratorio di Lingua.
Immersione culturale: Qualunque sia il programma seguito, gli studenti possono partecipare alle uscite e agli eventi culturali con ALFMED. Ogni due settimane è definito un programma per aiutare i nostri studenti a partecipare agli spettacoli della città. Ospitiamo regolarmente «l’invitato del giovedi’», un professionista francese che presenta la sua azienda, il suo lavoro e i suoi prodotti…in francese e il tutto spesso accompagnato da degustazioni!
Programmi speciali: ALFMED puo’ proporre sessioni su misura, ad esempio per gruppi o professionisti, stage tematici (percorsi storici, gastronomici, culturali…).
Il nostro oiettivo: assicurare un’immersione totale grazie a varie attività: visite turistiche, uscite sportive, week-end in una famiglia francese.
La nostra esperienza: Insegnamo lingue straniere ad aziende francesi : questo ci permette di avere una rete più vasta di aziende dove gli studenti possono fare il loro stage. Copriamo più settori di attività che comprendono il turismo, gli eventi culturali, l’industria hoteliera, agricola e alimentare, la floricoltura, l’import-export, il dirittoe l’ambiente. Lavoriamo anche con varie Scuole Internazionali (pasticceria, piloti aerei, lingue, arti grafiche e visive…).
Il nostro modo di fare: Prima del suo arrivo, lo studente effettua il nostro test on line a livello scritto e orale. I risultati di questo test sono corfermati in seguito da un secondo test il primo giorno dello studente in accademia. Definiamo gli obiettivi dello stage con il tutor sul piano del francese. Sorvegliamo e supervisioniamo gli studenti durante il loro soggiorno e alla fine della sessione verrà consegnato loro un certificato. Formiamo anche studenti per il superamento delle certificazioni linguistiche DELF, DALF e TEF.

Cio’ che assicuriamo agli studenti in 7 punti

Corsi intensivi di francese da una a 4 settimane con la possibilità di integrare una formazione tecnica se necessario.
Organizzare e mantenere alloggi adeguati (pensioni complete su richiesta).
Trovare, esaminare, valutare e assicurare stage in aziende (nei settori menzionati sopra e secondo il profilo Europass).
Inquadrare, supervisionare e valutare i beneficiari del programma Erasmus Placement Progress/Leonardo da Vinci.
Organizzare uscite culturali in città e nelle zone limitrofe per un’immersione culturale completa.
Assicurare un sostegno logistico ai beneficiari (trasporto dall’aeroporto, trasporti locali, aiuto, ecc.).
Controllo dello stage e della relazione finale per il progetto ERASMUS Placement Progress/Leonardo da Vinci.

Dal 2006, ALFMED ha già accolto circa un centinaio di studenti stranieri in stage, in immersione nel francese. Sono stabiliti progetti tematici in misura e in funzione dei profili degli studenti beneficiari.

Maggiori Informazioni sul Metodo SPEEDLINGUA

Imparare il Francese in Francia con ALFMED
Corsi di Francese, Programmi intensivi, Immersione culturale
Lo specialista dei corsi di Francese a Perpignan – Certificato di Sistema Qualità FLE dal 2007

Programmi Leonardo da Vinci sotto l’egida dei programmi europei di mobilità ERASMUS